L’Associazione è nata nel 1998, a un anno dalla scomparsa di Padre Italo Laracca, per dare sfogo a un’esigenza emersa più e più volte in tantissime persone. La figura di un tale benefattore non poteva essere dimenticata, c’era la voglia di stare insieme e ricordarla, ma secondo il suo insegnamento, ovvero facendo del bene.
Da questa “necessità” è nato il sodalizio che cerca quotidianamente di fare cultura e solidarietà, grazia al sostengo dei suoi oltre 100 soci e collaborando con associazioni e progetti locali di sviluppo e aiuto sociale.
L’Associazione prepara ogni anno il ricordo di “Padre Curato” con una santa messa la domenica più vicina al 14 febbraio, in più come attività squisitamente sociali organiza regolarmente gite per i soci, unendo aspetti culturali e legati alla comune fede cristiana, incontri letterari e artistici, momenti di approfondimento per la salute con professionisti e manifestazioni di interesse cittadino come l’Albo d’Oro del Comune di Velletri (2006 e 2011) o la Festa Popolare di Solidarietà (2008).
Sotto l’aspetto solidaristico invece l’Associazione si è sempre distinta per opere caritatevoli inserite nel tessuto parrocchiale diSan Martino e non solo. In particolare ha elargito aiuti diretti per il pagamento di utenze o derrate alimentari a famiglie in difficoltà ma anche con l’impegno di numerosi soci nei servizi della mensa sociale del “Progetto Carletto”, iniziativa sostenuta anche tramite donazioni di vario tipo (vedi pagina “Sostieni i nostri progetti…).
Nel complesso quindi l’Associazione è centro di smistamento per diversi tipi di sostegno morale e caritatevole nonché fonte di crescita culturale per la città, secondo le sue tradizioni e l’esempio dei suoi figli migliori.