Seguendo l’esempio e gli insegnamenti di “Padre Curato”

 

L’Associazione “P. Italo Laracca” è nata nel 1998 per ricordare la figura di padre Italo Mario Laracca, sacerdote somasco e parroco per oltre 40 anni nella comunità di San Martino a Velletri, in provincia di Roma.

Durante il secondo conflitto mondiale, nel corso dei bombardamenti che distrussero la città, “Padre Curato” – come poi venne benevolmente chiamato dai fedeli per tutta la sua vita – fu benefattore della popolazione sofferente. Nel pieno delle forze di prodigò con il conforto spirituale e materiale raggiungendo ogni angolo del pur vastissimo territorio della città, per tutto il periodo dell’avvicinamento degli Alleati a Roma dopo lo sbarco di Anzio.

Negli anni cinquanta e sessanta, i fratelli Laracca – Italo insieme al fratello Luigi anch’egli sacerdote nella comunità somasca operante a Velletri – furono artefici di opere sociali e di solidarietà che li fecero apprezzare da tutti i cittadini. In particolare padre Italo Laracca fu il promotore, sostenitore e costruttore della Casa dell’Orfano, struttura che ospitò e fece da casa a decine di orfani così duramente colpiti dalle conseguenze della guerra. Padre Luigi ebbe il grande pregio di diventare un instancabile apostolo delle campagne, quando alla parrocchia di San Martino – situata in pieno centro città – venne affidata una larga parte delle campagne ormai densamente abitate dopo la guerra. Un impegno senza fine, secondo il motto dei Padri Somaschi: “Onus meum leve” (il mio peso è leggero) del fondatore della congregazione San Girolamo Emiliani.

Questa Associazione, formata da oltre 130 soci, ha lo scopo di devolvere le pur modeste risorse che può reperire ad opere di beneficenza e solidarietà, impegnandosi nella crescita morale dei soci e della comunità tutta. Per questo collabora ai relativi progetti della Parrocchia San Martino, retta dai PP. Somaschi, che fu la casa spirituale di Padre Italo per oltre 50 anni e che ha visto crescere nei suoi insegnamenti e secondo il suo esempio quasi tutti gli iscritti.

 

Presidente

Fabio Ciarla

 

Presidente Onorario (e consigliere)

Giorgio Maggiore

 

Consiglio

Mauro Castrichella, Maria Crespi, Giuseppe Dubla, Sandro Giuliani, Valter Favale, Patrizio Maggiore

 


 

Scopi e Finalità – Organi statutari

Estratto dell’Atto costitutivo dell’Associazione registrato il 26 ottobre 1998

“ART. 2) L’associazione sarà regolamentata dallo Statuto sociale, che qui si allega sotto la lettera “A”

ART. 3) L’Associazione, che è apolitica e senza finalità di lucro, si propone gli scopi indicati nell’allegato Statuto”

 

Estratto dello Statuto (paragrafo SCOPI E FINALITA’)

“L’Associazione ha lo scopo di ricordare nel tempo la figura di Italo Laracca, religioso somasco, uomo integerrimo, benefattore della città di Velletri alla quale dedicò la sua vita e della quale fu cittadino onorario. L’Associazione devolverà le risorse di cui potrà disporre esclusivamente a fini di beneficenza e solidarietà, comprese opere di sostegno morale e materiale ai giovani che soffrono stati di disagio e alle loro famiglie. Per realizzare i suoi scopi l’Associazione promuoverà manifestazioni culturali e ricreative, mostre e attività sociali in genere.

 

Organi statutari

Il Presidente è nominato dall’Assemblea dei soci tramite votazione o per acclamazione. Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione e ne coordina l’attività, convoca il Consiglio Direttivo, convoca e presiede l’Assemblea dei Soci e predispone l’ordine del giorno delle riunioni. Può nominare un vice presidente.

 


 

DICONO DI NOI

Il Giornale della Provincia – 22 marzo 2016 (pag18)
Laracca, avvicendamento ai vertici